Skip to content →

Chez le pâtissier (piccoli quaderni della felicità possibile # 10)

Luigi Billi_per una carezza_collage 2014_det
Luigi Billi, Per una carezza, 2014, collage, particolare. (foto: Giorgio Benni)

UN REGALO PER L’ESTATE: ogni mese potrete scaricare dal sito uno dei Piccoli quaderni della felicità (possibile) finora pubblicati e illustrati ogni volta da un artista differente. Il numero 10 è uno speciale sulla pasticceria casalinga, contiene molte ricette di dolci che solitamente si fanno in casa, ed è illustrato da Luigi Billi, a cui va il mio ringraziamento. Grazie anche a Pasquale Polidori e Geppi Sferra, i quali dei quaderni curano l’editing e la stampa.

L’idea di questa serie di volumetti monografici, dedicati ad aspetti particolari della gastronomia, nasce dalla constatazione che oramai la cucina, almeno in Italia, è riconosciuta essere uno dei pochi ambiti di massa di realizzazione personale e argomentazione culturale. È un campo  accettato da tutti, percepito come non pericoloso e rassicurante, ed è anche uno spazio di libertà materiale, relativamente a buon mercato per quanto sempre più condizionata dalle mode, e di creatività quotidiana. Siamo il Paese del cibo moralizzato e politicizzato, ma anche del successo di trasmissioni gastronomiche superficiali e tremendamente ripetitive.

Dopo anni di lavoro fra giornali e ristoranti, i piccoli quaderni sono un mio modo per parlare del cibo a ruota libera, fra fatti, ricordi, fantasie e tutto quel che mi va.

Cliccate in basso per scaricare il pdf, e buona lettura!chez le patissier copertinapiccoli quaderni della felicità (possibile) # 10 CHEZ LE PATISSIER

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Published in quaderni ricette

2 Comments

  1. LUIGI BILLI

    LUIGI BILLI

    well done !

  2. Fabiana

    Fabiana

    Grazie “dolcissimo” Marco!
    Farò tesoro del tuo quaderno #10 per i miei… “TESSSORI” (detto a mo’ di “Signore degli anelli!!!”)…
    Spero di inaugurare (il prima possibile) la mia nuova cucina, della nostra nuova casa…ancora non pronta…con una tua ricetta (che ho sperimentato con molto piacere al palato da te!) : il BABÀ !!! Ummmmmmmmmmm!!!!!!
    Un abbraccio forte…
    Fabiana (claudioadami)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *